Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Canale di Panama in forte crescita sui transiti e anche sulle previsioni

PANAMA – Si è conclusa con una pesante multa contro Salini l’Impregilo, l’impresa italiana che ha partecipato all’allargamento del canale, la vertenza con l’Authority panamense sui ritardi dei lavori. Ma Salini è solida: ha già accettato di pagare una quota della multa, rinviando il resto – come è stato già sottolineato a livello internazionale – a un arbitrato a Londra.

Intanto Salini è una delle imprese, insieme a Fincantieri, chiamata alla ricostruzione del viadotto superstradale di Genova, una sfida non solo tecnologica, ma specialmente contro il tempo. Per quanto riguarda il canale di Panama, i ritardi nella realizzazione di alcuni tratti del canale allargato ci sono stati, insieme ad alcuni problemi su uno dei muri di sponda. Ma è stato anche chiamato, a giustificazione dei problemi, il tipo di terreni affrontato, insieme alle difficoltà legate ai lavori concordati con la gestione del canale senza interrompere il flusso delle navi.

[hidepost]

Per il resto il canale allargato e potenziato funziona bene ed ha già battuto, nei primi mesi di attivazione, tutti i record dei transiti. A Ferragosto aveva già superato i 2 mila transiti e le previsioni parlano di un incremento tra il 3 e il 5 per cento all’anno per i prossimi vent’anni.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Gennaio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora