Maire Tecnimont e Bureau Veritas insieme per salute, sicurezza e ambiente

Nella foto (da sx): Pierroberto Folgiero, amministratore delegato Gruppo Maire Tecnimont, e Ettore Pollicardo, presidente e amministratore delegato Bureau Veritas Italia.
MILANO – Performance in termini di Salute, Sicurezza e Ambiente significativamente migliori rispetto alla media internazionale dei produttori Oil & Gas; da ottobre 2017 ad oggi, 125 milioni di ore lavorate dalla controllata Tecnimont SpA senza giorni persi per infortunio in cantiere (Lost Time Injuiries secondo OSHA – Occupational Safety and Health Administration): è con la forza di questi risultati record che il Gruppo Maire Tecnimont ha ricevuto da Bureau Veritas Italia la certificazione multisito in accordo agli standard OHSAS 18001:2007 e ISO 14001:2015. Certificazione che valorizza le sinergie tra le diverse realtà aziendali, uniformando procedure e metodi, ottimizzando i tempi di audit, e aumentando la competitività sul mercato sia di ogni singola entità, sia dell’intero Gruppo. Quindi un nuovo approccio alla certificazione che rappresenta un’importante leva per integrare società operanti in aree territoriali e sociali profondamente differenti. La scelta di Bureau Veritas è stata motivata dalla sua leadership internazionale e dalla sua costante attenzione all’ambito della sicurezza dei lavoratori.
[hidepost]
Il Gruppo Maire Tecnimont ha raggiunto questo importante traguardo per le sue principali società, appartenenti ad aree molto diverse, con sedi in Italia (Tecnimont SpA, KT-Kinetics Technology e Neosia SpA), in Germania (TPI GMBH), in Russia (TCM OOO), in India (Tecnimont Private Limited) e per tutti i cantieri presenti nel mondo. Un target ambizioso che ha richiesto un impegno e un coinvolgimento costante nello sviluppo del “Progetto Multisito” certificato da Bureau Veritas Italia nel corso degli ultimi tre anni.
Il Gruppo, inoltre, è impegnato a diffondere gli standard e la cultura della Salute, Sicurezza e Ambiente nelle realtà locali, anche attraverso un’attività di formazione che può vantare numeri importanti: mediamente ogni anno 2 milioni di ore investite per formare il personale dei subappaltatori, e 55mila ore per le risorse interne, sia in ufficio, sia in cantiere.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “La certificazione multisito che abbiamo ricevuto rappresenta un grande traguardo per il Gruppo: rafforza la nostra visibilità sul mercato, e soprattutto conferma ulteriormente l’impegno di Maire Tecnimont nella tutela non solo dei propri dipendenti, ma anche dell’indotto che si genera intorno a ogni nostro progetto. Pensate che solo nel 2018, nei nostri cantieri nel mondo abbiamo coordinato una forza lavoro media stimata di 50.000 unità”.
Ettore Pollicardo, presidente e amministratore delegato Bureau Veritas Italia, ha aggiunto “Le certificazioni rilasciate al Gruppo Maire Tecnimont sono un grande risultato anche per Bureau Veritas, la complessità del gruppo, l’internazionalità del perimetro e la dimensione del gruppo rendono queste certificazioni uniche. Oltre 2 milioni di ore in formazione sui temi della sicurezza sono un indicatore circa la bontà e la determinazione di Maire Tecnimont di perseguire, partendo dalla Direzione sino a tutti i livelli, un concetto di sicurezza che va oltre quanto richiesto dalle normative, ma trae origine dal concetto di valore delle persone e della loro sicurezza come valore assoluto”. Bureau Veritas con orgoglio consegna questi certificati.
[/hidepost]