ZIM “taglia” la East Coast da Livorno?
LIVORNO – ZIM avrebbe deciso di chiudere, dai primi del mese di dicembre prossimo, i collegamenti con la East Coast degli Stati Uniti mediante i servizi oggi esistenti che a Livorno fanno capo alla Darsena Toscana. Risulta, ancora in via ufficiosa, che le compagnie hanno deciso di integrare il servizio AL6 con quello denominato “Amerigo” operato da Cosco.
Gli armamenti di Hapag-Lloyd, Ocean Network Express e Yang Ming forniranno una nave ciascuna e le restanti faranno parte delle flotte di Cma-Cgm e Oocl.. Proprio l’utilizzo di navi di queste dimensioni, che secondo l’Alliance troverebbero problemi a operare senza limitazioni a Livorno, avrebbe determinato la scelta di fare scalo a La Spezia invece che a Livorno.
[hidepost]
Comunque, Hapag-Lloyd, Ocean Network Express e Yang Ming offriranno collegamenti via Livorno grazie al servizio AL7 che la ZIM esegue in collaborazione con THE Alliance. La probabile perdita di traffici sarebbe almeno in parte compensata da ZIM dal 7 Dicembre prossimo con la “Tarragona”. La nave è lunga 261 metri, larga 32 e pesca al massimo 11,6 metri, compatibile quindi con la strettoia del Marzocco e con le caratteristiche della Darsena Toscana.
[/hidepost]