SOS Log su tre aree tematiche
TORINO – Si svolgerà il 5 novembre prossimo, presso l’Energy Center del politecnico di Torino, il convegno-laboratorio annuale di SOS LOG. Saranno tre aree principali di Ascolto, Interazione e Impegno con l’obiettivo di affrontar un nuovo paradigma tra Costo e Valore della Sostenibilità e del percepito da parte del consumatore finale.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare i risultati dell’Indagine Nazionale sviluppata da SOS LOG in collaborazione con Università Bicocca e Federconsumatori.
[hidepost]
I saluti istituzionali saranno portati da: professoressa Patrizia Lombardi, prorettrice del Politecnico di Torino e coordinatrice del Green Team; Giovanni Belingardi, direttore del centro interdipartimentale CARS@Polito (automotive); Guido Perboli, coordinatore dell’area Mobility del centro interdipartimentale CARS@Polito (automotive) e direttore ICELab@Polito; Daniele Testi, presidente SOS LOGistica.
Seguiranno interventi sulle seguenti tematiche:
Il consumatore diventa “consum-attore” – I costi della non sostenibilità – Costa crociere e la riduzione degli sprechi alimentari – Intelligenza artificiale e ricerca dei costi nascosti nei sistemi complessi – I costi della (non) sostenibilità delle infrastrutture – Sustainable roof. Il tetto solare conviene e sostiene – Cambiamenti climatici e ruolo della finanza – Valore, prezzo e costo del cibo “bio” – Bere tutti meglio, sprecando meno – La narrazione come meccanismo costitutivo di ogni cambiamento – Planet or plastic? – Come raccontare la logistica sostenibile ad un bambino di 7 anni – I laboratori sos log – Smonting gruppo Contship Italia – Eliminare l’uso di singole plastiche su tutte le navi entro il 2022 – Infrastrutture sostenibili – Cambiamenti climatici e il ruolo delle istituzioni finanziarie: l’elaborazione di una strategia di transizione verso un’economia più sostenibile – Sustainable roof: risparmio e investimenti sostenibili.
Le conclusioni si avranno in plenaria finale per stimolare nei partecipanti la consapevolezza dell’urgenza di agire.
[/hidepost]