Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Così il porto di Zhoushan (Ningbo) accelera

NINGBO – Un’occhiata al mondo, per vedere come crescono all’Est. Quest’anno ricorre il quinto anniversario del lancio di “Una cintura, una via”, l’iniziativa di sviluppo per la Cina e ai paesi coinvolti. La città di Ningbo, situata nel punto di convergenza della “Cintura Economica della Via della Seta” e della “Via della Seta Marittima del XXI Secolo”, si è connessa in particolare con l’Europa del centro-est e ha applicato per prima le nuove pratiche. Risultato: nel 2017, il porto di Zhoushan ha smaltito 1 miliardo e 10 milioni di tonnellate di carichi, diventando il primo porto al mondo “ultra-large” con una capacità di smaltimento superiore a un miliardo di tonnellate. Zhoushan ha aperto passaggi commerciali con più di 600 porti in oltre cento paesi e regioni del mondo e sta accelerando il passo per divenire un grande porto a livello globale.

[hidepost]

Secondo i dati del Ministero del Commercio cinese, nella prima metà di quest’anno, il volume totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo sociale a livello nazionale è ammontato a 1,8 miliardi di yuan, con una crescita su base annua del 9,4%. Chen Yi ha dichiarato che, con il costante innalzamento dell’indice di gradimento dei prodotti dei paesi dell’Europa centro-orientale da parte dei consumatori cinesi, in futuro, la sua azienda amplierà ulteriormente la dimensione delle importazioni.

Grazie all’iniziativa “Una cintura, una via”, nel 2017, l’interscambio commerciale fra Ningbo e i paesi dell’Europa centro-orientale ha raggiunto quota 2,92 miliardi di dollari, con una crescita su base annua del 23,5%, le importazioni hanno registrato una crescita del 74,6%, tre volte superiore all’incremento medio nazionale. Al momento, il Porto di Zhoushan si sta impegnando per diventare un grande porto a livello internazionale. Entro il 2022, la capacità di smaltimento merci del porto raggiungerà quota 1,25 miliardi di tonnellate, mentre quella di smaltimento container raggiungerà quota 30 milioni di unità di misura standard (TEU).

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Settembre 2018
Ultima modifica
4 Ottobre 2018 - ora: 15:54

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora