Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Contratto di “Lease Back” per la MT “High Loyalty”

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Loyalty una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 49,990 tonnellate e costruita nel 2015 presso Hyundai-Mipo (Sud Corea) per totali US$ 28,5 milioni.

Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa, al momento della consegna della nave, per un importo pari a circa US$ 13,3 milioni, al netto delle commissioni e del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta e consentendo alla Societa’ di beneficiare dell’attesa ripresa di mercato.

[hidepost]

A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto alla fine del decimo anno di contratto. d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 58,5 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1 product tankers), di età media pari a 7,1 anni (di cui 27 navi di proprietà, 27,5 a noleggio e 4 a noleggio a scafo nudo). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 3 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra il terzo trimestre del 2018 ed il primo trimestre del 2019.

Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Abbiamo concluso un altro accordo di ‘sale & lease back’ con una rispettabile controparte giapponese. Attraverso questo contratto, DIS genererà un effetto di cassa positivo per circa 13,3 milioni di dollari, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di liquidità. L’accordo prevede inoltre che d’Amico Tankers rinoleggerà la Nave ‘scafo nudo’ per 10 anni e con opzioni di acquisto esercitabili a partire dal secondo anno di contratto e a livelli interessanti”.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Agosto 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora