Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Accordi di fornitura GNL per il costiero di Oristano

CAGLIARI – Higas srl, società controllata dal gruppo norvegese Stolt Nielsen che nel porto Industriale di Santa Giusta Oristano ha iniziato i lavori per la realizzazione del Deposito Costiero di GNL ed Ottana Energia SpA, hanno siglato un accordo di lungo periodo per la fornitura di GNL dal terminale Oristano, che entrerà in operatività entro il secondo semestre del 2019 con una capacità totale di 9 mila m3 di gas.

L’accordo tra le società per la fornitura di GNL – sottolineano le due società – rappresenta il primo passo verso un percorso per la conversione degli impianti di Ottana ed un grande traguardo per la società Higas che ha deciso di investire concretamente per portare il GNL in Sardegna. Questo traguardo giunge dopo i passi che l’azionista di maggioranza di Higas, l’armatore norvegese Stolt-Nielsen ha già messo a segno in questi ultimi anni, come l’ordine delle navi necessarie ad alimentare il deposito, l’acquisto del terreno dove sorgerà il deposito stesso e l’inizio dei lavori sull’area.

[hidepost]

Oristano rappresenterà inoltre uno dei punti di ingresso nella dorsale di trasporto del gas che verrà realizzata a partire da Snam e Società Gasdotti Italia e fortemente voluta dalla Regione Sardegna.

“Non ci resta che continuare su questa strada – hanno dichiarato dalla direzione di Higas – senza proclami, ma offrendo certezze a tutti i clienti sardi”.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Aprile 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora