Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Federico Barbera confermato presidente di FISE Uniport

Federico Barbera

ROMA – Federico Barbera è stato confermato alla presidenza di FISE Uniport, l’Associazione che, all’interno di FISE, rappresenta le imprese portuali che svolgono operazioni di imbarco e sbarco, spostamento delle merci, attività accessorie alla navigazione, terminals operator e servizi portuali. L’elezione è giunta al termine dell’Assemblea tenutasi a Roma, presso la sede di FISE e con la presenza del presidente della Federazione, dottor Anselmo Calò, che lo ha eletto all’unanimità.

Sarà assistito per il raggiungimento degli obiettivi del programma con i nuovi vice presidenti Salvatore Di Bella e Carlo Torlai, anch’essi attori protagonisti nel mondo portuale italiano, che operano rispettivamente nei porti di Catania e di Piombino.

[hidepost]

Federico Barbera è un imprenditore livornese da sempre impegnato nel settore della portualità toscana, nel cui ambito ha ricoperto diversi incarichi nel mondo associativo.

“Saranno quattro i principali obiettivi del mio mandato”, ha evidenziato il presidente di FISE Uniport al termine dell’Assemblea, “lo sviluppo e l’ampliamento a nuovi comparti della rappresentanza del mondo dei servizi portuali, settore che da sempre ha caratterizzato lo sviluppo economico del nostro Paese e che dovrà essere considerato sempre più strategico; la costituzione di nuove partnership con sistemi collettivi di interesse; la valorizzazione del settore rappresentato da Uniport presso istituzioni, decisori politici e stakeholder; l’ulteriore rafforzamento del posizionamento di Uniport sulle tematiche portuali”.

Federico Barbera, nato a Livorno nel 1948, è stato per sei anni membro effettivo del comitato di presidenza di Federtrasporto, giudato dal professor Gian Maria Gross Pietro; è stato presidente dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci e consigliere della UIR, l’associazione degli Interporti. Ha più volte fatto parte del Consiglio Generale di FISE, ricoprendo anche la carica di vice presidente. Ha guidato la delegazione imprenditoriale di FISE nelle trattative per il CCNL dei Porti, fin dalla prima stesura che vide l’unificazione dei contratti allora in essere, di Assologistica Uniport e Assoporti.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Luglio 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora