Raugei: tocca al MIT chiarire
LIVORNO – E’ intervenuta anche la Compagnia dei portuali con una nota del presidente Enzo Raugei, a nome di Lega Coop e delle quattro cooperative importanti che operano all’interno dei porti di Livorno e Piombino.
“Crediamo che nel caso del Comitato di Gestione – scrive Raugei – il senso di responsabilità debba prevalere rispetto ai contenziosi. In difetto il Ministero deve fare chiarezza e dare indicazioni precise al presidente Corsini in merito all’insediamento dell’organo incompleto; o “nelle more” se il Comitato Portuale vigente ha i pieni poteri per decidere su tutto. Certo è che per Livorno nell’uno e nell’altro caso è uno smacco incommensurabile rispetto al resto della portualità italiana.
[hidepost]
Dopo aver ricordato i temi urgenti, tra i quali la Darsena Europa, “a rischio di vedersi allontanare gli investitori stranieri che ad oggi si sono manifestati interessati al progetto” e dopo aver richiamato anche i ripetuti appelli della Regione, Raugei sottolinea che “è necessario superare le attuali ragioni di contenzioso ed avviare ciò che questo territorio si aspetta dal buon governo del porto: crescita dei traffici, incremento dell’economia e allargamento dell’occupazione. Perdere altro tempo mentre gli altri vanno avanti – conclude – significa calare il sipario sul futuro del porto di Livorno, che è già stato interessato da oltre sei anni di commissariamenti”.
[/hidepost]