Depositi IVA seminario Dogane
LIVORNO – Martedì scorso ha avuto luogo nella sede livornese della Cciaa il seminario “Depositi fiscali IVA: approfondimento alla luce della normativa in applicazione da aprile 2017 e comparazione con normativa UE”.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della Convenzione stipulata tra la Direzione Interregionale delle Dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
[hidepost]
Tra gli argomenti trattati: le nuove regole sui Depositi Iva volte al contrasto dei comportamenti fraudolenti; nuovi fonti normative e panoramica sulla normativa europea; i numeri dei Depositi Iva nella realtà livornese e pisana; ampliamento dei beni e soggetti che possono usufruire dei Depositi Iva; i nuovi obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti (importatori, estrattori, gestori e spedizionieri).
Ai doganalisti partecipanti sono stati assegnati n. 4 CFP.
Hanno aperto il seminario Maurizio Macera (presidente regionale dei doganalisti di Firenze) e Mauro Benvenuti (vice). Tra le relazioni, quella di Daniela Miele dell’area legale Dogana.
[/hidepost]