Santa Barbara a Livorno con la Capitaneria di porto
Attestati ai sottufficiali più meritevoli e il saluto nella chiesa di San Giovanni

Il comandante Vincenzo Di Marco durante l’intervento nella chiesa di San Giovanni.
LIVORNO – Si sono conclusi con l’assegnazione di medaglie al personale militare i festeggiamenti in Capitaneria di porto per Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. Il direttore marittimo della Toscana, comandante Vincenzo Di Marco ha infatti consegnato gli attestati di merito ad una ventina di sottufficiali, particolarmente distintisi in carriera per le attività svolte a favore dell’Istituzione.
La cerimonia, durante la quale sono stati letti i solenni messaggi del Capo di Stato Maggiore della Marina e del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, segue la celebrazione religiosa officiata dal vescovo monsignor Simone Giusti nella Chiesa di S. Giovanni a Livorno, impreziosita dalla partecipazione straordinaria di tutti rappresentanti delle istituzioni cittadine, di numerosi militari in servizio ed in congedo, ma anche di semplici cittadini affezionati alla Forza Armata e alla Guardia costiera.
[hidepost]In quell’occasione, condivisa anche con i colleghi dei Vigili del Fuoco, il comandante Di Marco, dopo i ringraziamenti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni deputate alla tutela della sicurezza e alla protezione della vita umana, ricordando coloro che con sacrificio quotidianamente, lontani dalle proprie famiglie, rischiano la vita per rendere più sicuro il nostro territorio ed il nostro mare.
[/hidepost]