Gli USA approvano l’“Ocean Alliance” dall’aprile 2017
WASHINGTON – La commissione federale marittima Usa ha approvato, in data 20 ottobre, il merger tra CMA/CGM, Cosco Group, OOCL ed Evergreen Marine per formare la “Ocean Alliance”. La notizia è stata confermata dal Wall Street Journal all’inizio della settimana.
[hidepost]Inizialmente analizzato per un possibile impatto sui costi, il verdetto della commissione era stato ritardato sulla base delle nuove indicazioni nel frattempo fornite sull’alleanza. “L’annuncio di oggi – ha scritto la commissione – segue un esame esaustivo che ha affrontato tutti gli aspetti dell’accordo proposto per assicurarsi che la competizione nell’industria del trasporto oceanico non ne debba soffrire”. E’ stato aggiunto che la commissione e i commissari hanno ascoltato esperti, esaminato documenti e chiesto ulteriori informazioni su tutti i dettagli del merger.
La nuova alleanza – dice ancora una nota – adesso dovrà fornire tutti i dettagli sugli assetti, incluse le navi, gli spazi noleggiati tra ciascun membro e le linee commerciali prima di diventare operativa dal prossimo aprile 2017.
L’“Ocean Alliance” segna il secondo mega-merger approvato nel campo dello shipping seguendo il “2M” mentre un terzo, chiamato “The Alliance” è attualmente sotto esame. Negli attuali tempi di bassa domanda e di oversupply, le alleanze sono viste come una possibile soluzione per evitare tempeste finanziarie fino a quando il mercato non tornerà a crescere.
[/hidepost]