Regate Assonautica con la Lega Navale
Una serie di prove anche con condizioni meteo avverse
LIVORNO – Presso la base dell’Assonautica, sul lato a mare del molo mediceo, si sono svolte nei giorni scorsi le regate veliche classe IOM, particolarmente adatte ai diversamente abili. Le regate denominate “Trofeo Lega Navale di Siena e Valdelsa” e “Trofeo Zeffiro’s Cup”, sono state organizzate dalla Lega Navale di Siena e Valdelsa, in collaborazione con Assonautica Livorno, che per la seconda volta, in questo anno, ha ospitato questa classe. Già nel mese di maggio scorso infatti, Assonautica, presieduta dal comandante Angelo Roma, ha organizzato la regata inserita nell’evento della “Settimana velica città di Livorno”. Per Assonautica Livorno, al suo primo esordio, ha regatato il velista “storico” classe 2.4 mR. Igor Macera.
[hidepost]I dodici iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono sfidati con i loro scafi, nonostante le condizioni meteo avverse, con raffiche di vento fino a 23 nodi, disputando 12 prove per ogni trofeo, al termine delle quali poi, si è svolta la premiazione.
Questi i risultati: Trofeo Lega Navale di Siena e Valdelsa” primo classificato Gianluca Nardo, secondo Paolo Pratini, terzo Carlo Del Furia.
Trofeo Zeffiro’s primo classificato Carlo Del Furia, secondo classificato Roberto Luzi, terzo classificato Paolo Pratini.
Prossimo appuntamento quindi all’Assonautica di Livorno in occasione della prossima “Settimana Velica Città di Livorno” in programma dal 23 al 24 aprile 2017, con la promessa del sindaco Filippo Nogarin di farne un avvento di portata internazionale, in sostituzione dell’ormai sparito (e rimpianto) Trofeo Accademia Navale.
A.F.
[/hidepost]