Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il “Porto dei piccoli” è sbarcato in Sardegna

Visite agli acquari, uscite con le vedette e molto divertimento per tutti

OLBIA – Per il secondo anno consecutivo si ripete la fantastica avventura dell’Associazione Il Porto dei piccoli in Sardegna. Gli operatori della ONLUS genovese sono sbarcati per coinvolgere tutti i bambini che vivono l’esperienza della malattia con attività e laboratori ispirati al mare e alla natura, per distrarli insieme alle loro famiglie dalla quotidianità della cura.
[hidepost]Il viaggio del Porto dei piccoli iniziato giovedì 7 luglio con le pediatrie di Nuoro e Sassari, e venerdì 8 l’ospedale di Olbia è proseguito lunedì 11 con quello di Cagliari.
Per i piccoli degenti un mare di divertimento con laboratori ludico-pedagogici a tema, rappresentazioni teatrali, musiche, colori e tanto altro ancora, per partire insieme con la fantasia in un magico viaggio lontano dalla corsia d’ospedale.
Sabato 9 l’Associazione a Cala Gonone ha coinvolto tante persone con “La storia di una tartaruga per i bambini in ospedale”, ed ha proseguito domenica 10 durante il secondo Open Day dell’acquario cittadino.
Dopo gli Open Day proposti presso gli acquari di Genova, Livorno e Rimini, si presenta così anche in Sardegna una fantastica occasione per trascorrere insieme ai propri figli una giornata attraverso laboratori a tema marino (costruzioni, biologia marina, ecologia), spettacoli, trucca-bimbi e tanto altro ancora, con un pensiero al mondo del volontariato e alla solidarietà.
Ultima tappa sull’isola l’11 luglio presso l’aeroporto Costa Smeralda, con un breve spettacolo ed un trucca-bimbi per salutare gli amici sardi con un grande “arrivederci”!
Il Porto dei piccoli ritorna per il secondo anno in Sardegna per far conoscere la propria Mission – distrarre dalla malattia i bambini e le loro famiglie con attività legate al mare – e far rete sul territorio per condividere tutta l’esperienza maturata in più di dieci anni di attività presso l’Istituto G. Gaslini di Genova e altre strutture pediatriche in Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia e Piemonte. Obiettivo è riuscire a creare un nuovo polo dell’Associazione in Sardegna, per offrire a tutti i bimbi la magia e la serenità del proprio “mare”.
Grazie appunto al forte legame con il mare, la ONLUS collabora da anni attivamente con le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera a livello nazionale e per questo in ogni porto toccato durante questo viaggio ha trovato la collaborazione ed il supporto dei diversi Comandi, con i quali sono in programma fantastiche uscite in mare per tutti i bimbi in cura, come già avviene in tutti i luoghi in cui il Porto dei piccoli è presente, perché non siano mail soli ad affrontare la malattia.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Luglio 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora