Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Per d’Amico I. Shipping due nuove cisterne “eco”

La consegna dal cantiere Hyundai Vietnam entro il 2018 – Altissimo indice di efficienza energetica

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited – Irlanda ha siglato il contratto per la costruzione e la vendita, presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Corea, di due moderne navi LR1 – 75.000 dwt, simili a quelle già ordinate e comunicate in data 27 aprile e 9 giugno 2015.
[hidepost]Le navi verranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam e la consegna è prevista nel corso del secondo trimestre 2018 e del terzo trimestre 2018 rispettivamente, per un investimento totale di circa US$ 44.0 milioni ciascuna.
Le due unità a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi ‘Eco’ design che si caratterizzano per consumi molto bassi. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 2 dell’IMO, che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.
La flotta di DIS, tramite la sua controllata, comprende ad oggi 48,8 navi cisterna (‘medium range – MR e handysize product tankers’) tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,8 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 25,5 navi a noleggio). La Società ha attualmente in costruzione 14 nuove navi ‘ECO’ presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui 6 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il quarto trimestre 2015 e il terzo trimestre 2018.
Marco Fiori, amministratore delegato di d’Amico International Shipping S.A. ha commentato: “Sono molto soddisfatto di poter annunciare l’esercizio delle opzioni per l’acquisto e la costruzione di due ulteriori navi LR1, che si aggiungono alle quattro già ordinate ad aprile e giugno scorsi. Confermiamo la nostra ‘view’ estremamente positiva sui fondamentali del mercato delle navi cisterna, che ci sta infatti dando ulteriori soddifazioni anche nel terzo trimestre dell’anno, un periodo caratterizzato normalmente da una stagionalità negativa. Ritengo sia importante per DIS rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento delle LR1, che sono certo si rivelerà estremamente redditizio nei prossimi anni, grazie da un lato ad un ‘orderbook’ molto limitato e dall’altro alla costante espansione della domanda tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione della capacità di raffinazione mondiale negli USA e nel Medio e Lontano Oriente, lontano da molte delle principali aree di consumo di prodotti petroliferi raffinati. In questo contesto, sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacità di trasporto, saranno molto richieste nei prossimi anni, potendo trasportare maggiori quantità sulle stesse distanze”.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Settembre 2015

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora