Con il “Porto dei piccoli” un rimorchiatore per amico
Una giornata speciale per i bambini della Stella Maris del Calambrone sul “Tractor Tag”
LIVORNO – Domenica scorsa la Fratelli Neri Spa ha ospitato una giornata davvero speciale: un grande Family Day all’insegna della cultura del mare e della solidarietà in collaborazione con Il Porto dei piccoli. I bimbi seguiti dall’Associazione presso l’Istituto Stella Maris di Calambrone e presso le abitazioni e l’ospedale di Livorno hanno potuto incontrare con i loro genitori le famiglie dei dipendenti, trascorrendo insieme momenti di serenità e divertimento, scoprendo come siano fatti i rimorchiatori e quali siano le loro funzioni.
La grande “ciurma” è salpata poi a bordo del rimorchiatore “Tractor Tag”, per far vivere in prima persona le emozioni di chi lavora quotidianamente nel porto cittadino, come avvicinare gli enormi portacontainer, ammirare il porto antico e soprattutto … suonare la sirena.
[hidepost]Ad animare la giornata un divertente spettacolo teatrale ed i laboratori ludico-didattici a tema del Porto dei piccoli, ospitati dalla Fratelli Neri per trasformare per un giorno l’azienda a misura di bambino e raccontare il mestiere del rimorchiatore con simpatia e divertimento.
I Family Day costituiscono un’importante occasione per far conoscere ai figli dei dipendenti il posto di lavoro dei genitori e, aprendo anche ai bambini in terapia, sensibilizzarli con leggerezza alla realtà di chi vive l’esperienza della cura.
Per le famiglie seguite dal Porto dei piccoli poter scoprire nuove realtà del territorio e del mondo del porto, incontrando altre persone in un contesto diverso da quello ospedaliero, rappresenta un momento di evasione e di socializzazione che ripristina la serenità famigliare, contribuendo al benessere psico-fisico dei bimbi, così importante per affrontare al meglio la malattia.
[/hidepost]