Il Porto dei piccoli al Festivaletteratura
Le iniziative benefiche a favore dei bambini delle pediatrie dell’area di Mantova
MANTOVA – Il Porto dei piccoli è approdato a Mantova per il terzo anno consecutivo, dal 9 al 13 settembre portando nella terra dei Gonzaga un mare di serenità e divertimento in occasione del Festivaletteratura, kermesse letteraria di importanza nazionale. Gli operatori dell’associazione hanno coinvolto con laboratori e attività ispirate al mare e alla letteratura i bimbi in cura presso le pediatrie di Mantova, Asola e Pieve di Coriano, insieme a quelli seguiti dalla locale associazione Casa del Sole e ad alcuni asili comunali.
Attività e spettacoli gratuiti sono stati offerti anche per tutti i piccoli partecipanti al Festival.
[hidepost]Durante la manifestazione un workshop dedicato ha avvicinato al mondo del volontariato e della solidarietà, condividendo la mission dell’Associazione e l’esperienza maturata dapprima in Liguria e successivamente nelle altre regioni.
Eventi come il Festivaletteratura sono importanti per raggiungere e sensibilizzare più persone possibili alla missione del Porto dei piccoli, distrarre i bambini dalla quotidianità della terapia, e per portare in corsia e non solo il magico mondo del mare, regalando giornate di serenità e svago.
Contribuire a ristabilire il benessere psico-fisico del bimbo in cura e della sua famiglia è infatti un servizio che, affiancandosi alle cure mediche, può veramente costituire un aiuto reale alle terapie, stimolando la parte sana dei piccoli, quella legata al gioco e alla fantasia che è propria dell’essere bambini come tanti e dove la malattia viene messa da parte anche solo per un momento.
[/hidepost]