Assemblea Federagenti “Aspettando la riforma”
Un dibattito con i principali personaggi del cluster italiano della logistica

Graziano Delrio
LERICI – La burocrazia, ovvero questo mostro a cento teste – assai più della mitica Idra – che frena anche la crescita sui porti, specialmente in Italia. Sarà questo il tema forte, svolto da Gian Antonio Stella con una notevole documentazione d’appoggio, della 66ª assemblea generale di Federagenti, in programma tra due giorni, venerdì 5, nella bella cornice di villa Marigola di Lerici.
I saluti saranno svolti dal presidente degli agenti marittimi spezzini, Andrea Fontana e dal presidente di Federagenti Michele Pappalardo. Sottotema (ma nemmeno tanto sotto…) dell’assemblea: “Aspettando la Riforma” sul quale si aprirà il dibattito, introdotto dal presidente dell’Autorità portuale di La Spezia Lorenzo Forcieri.
[hidepost]E sarà un dibattito di grossi calibri: sono iscritti Filippo Gallo (presidente della commissione contenitori di Federagenti) Marco Simonetti (vicepresidente Contship Italia) Alessandro Laghezza (presidente degli spedizionieri di La Spezia) Nereo Marcucci (presidente di Confetra) Pasqualino Monti (presidente di Assoporti) Teresa Alvaro (direttore centrale delle tecnologie per l’innovazione delle Agenzie delle dogane) Felicio Angrisano (comandante generale del corpo delle Capitanerie di porto) ed Enrico Pujia (direttore generale del ministero delle Infrastrutture e Trasporti). Le conclusioni del dibattito potrebbero venire dal ministro del MIT Graziano Delrio, che è stato caldamente invitato e fino a ieri sembrava avesse promesso di fare il possibile per esserci.
[/hidepost]