Cittadinanza all’ex presidente dell’Uruguay
LIVORNO – Il Consolato dell’Uruguay in Toscana ha reso noto che mercoledì alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Livorno, il sindaco Filippo Nogarin ha conferito la cittadinanza onoraria al senatore Josè Pepe Mujica, già Presidente della R.O. dell’Uruguay.
[hidepost]La figura del presidente Mujica, reso famoso per aver rinunciato al 90% del suo appannaggio, legalizzato l’uso del cannabis, aver vissuto una gioventù attraverso grandi fermenti politici, per la sua adesione al Movimento di Liberazione Nazionale Tupamaros, per i lunghi anni passati in carcere ostaggio della dittatura, ha portato il suo attaccamento alla sua terra al percorso dove la passione per la politica lo ha visto eletto Presidente della Repubblica del proprio Paese.
La città di Livorno ha ritenuto, per questi valori, il presidente Mujica un esempio della più ampia visione della democrazia.
[/hidepost]