Tempo per la lettura: < 1 minuto

Guardia Costiera e formazione

Accordo con il ministero dell’Interno

ROMA – E’ stata firmata oggi, presso la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, la convenzione tra il ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per l’attivazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale dedicati al personale del Corpo delle Capitanerie di porto destinato  principalmente al Nucleo speciale d’Intervento.

Il nucleo, istituito con decreto 567 del 13/07/2009 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolge le varie attività operative, su tutto il territorio nazionale, attraverso interventi specialistici di investigazione e attività di polizia giudiziaria in materia di sicurezza marittima, salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, tutela dei Beni archeologici sommersi, conservazione delle risorse biologiche marine nonché attività di supporto ad altre Istituzioni.

“Negli ultimi anni i compiti di carattere operativo della Guardia Costiera” – ha dichiarato l’ammiraglio Raimondo Pollastrini, comandante generale del Corpo – “sono aumentati per quantità e qualità e questo richiede una sempre maggior specializzazione ed addestramento.

L’accordo siglato oggi garantirà in tale prospettiva un’adeguata preparazione professionale nel campo dell’acquisizione di notizie e di tecniche di indagini di polizia giudiziaria”.

Pubblicato il
5 Giugno 2010

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora