Ma se il sindaco si schiera con i NIMBY…
LIVORNO – La tentazione è di chiamare in causa la schizofrenia. Oppure la disinformazja. Oppure ancora – ma siamo quasi certi che non sia così – il bisogno di far demagogia facile a chiacchiere, che tanto si sa non avranno seguito pratico.
[hidepost]Insomma, bisognerà pur trovare una chiave di lettura a queste affermazioni del neo-sindaco di Livorno ingegner Filippo Nogarin secondo il quale l’OLT è una specie di jattura, un pericolo permanente, un’operazione da condannare.
Oddìo, spesso le parole riportate sulla stampa tradiscono il reale pensiero di colui al quale sono attribuite. Mettiamoci pure l’interrogativo: la sospensiva dell’accusa causa dubbio. Però bisognerà pur arrivare a un chiarimento su questa vicenda che si trascina da anni. E che, come tutte le cose che si trascinano troppo a lungo, alimenta i vari comitati NIMBY (composti da gente magari anche in buona fede, che usa il gas per scaldarsi d’inverno e cucinare d’estate, ma pretende che arrivi chissà come alla rete, magari piovendo dal cielo come la biblica manna…), può creare dubbi nei meno informati e naturalmente fornisce più d’un’esca a chi pesca nel torbido.
Sul rigassificatore dell’OLT sono state dette e scritte tante cose. Poi ci sono i fatti: il rigassificatore c’è, è in piena sicurezza, controllato più di Guantanamo, e se non ha ancora contribuito a rifornire al massimo la rete nazionale di gas liquefatto è perchè la crisi dei consumi ha fatto calare di molto la richiesta. Nel frattempo fa risparmiare ai cittadini (vedi pezzo in 1° pagina) fior di milioni di euro come ha detto un autorevole esponente del governo; ha letteralmente coperto il territorio delle cosìddette “compensazioni”: cioè finanziamenti all’ambiente, finanziamenti per l’apertura dell’Incile (vedi), finanziamenti al centro sportivo disabili dell’Assonautica, finanziamenti sullo Scolmatore…eccetera. E’ una jattura o un’opportunità? Per favore, signor sindaco, non crede che sarebbe bene chiarire una volta per tutte?
Antonio Fulvi
[/hidepost]