Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Giovani Armatori e sito MIT per le navi

ROMA – Si è riunita a Roma anche l’assemblea del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, presieduta da Andrea Garolla di Bard.
[hidepost]Nel corso della riunione, alla quale è intervenuto Enrico Pujia, direttore del Trasporto Marittimo e per vie d’Acqua interne del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato presentato il progetto, realizzato dal MIT in collaborazione con il Gruppo Giovani Armatori, per facilitare l’utenza del naviglio mercantile nell’adempimento delle procedure amministrative concernenti le iscrizioni di navi nei registri nazionali.
Nel sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata creata una nuova sezione ove è possibile consultare la principale normativa del settore e scaricare la modulistica di competenza dell’Amministrazione centrale (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=2202).
“Si tratta – ha precisato il direttore Pujia – di un primo passo cui ne seguiranno a breve altri: l’obiettivo è quello di informatizzare totalmente i sistemi in un’ottica di semplificazione delle procedure, così come previsto dalle attuali linee programmatiche del Governo”.
Andrea Garolla di Bard, ha manifestato la sua soddisfazione per l’avvio di tale progetto che certamente rappresenta un importante passo avanti nei rapporti con l’amministrazione per tutte le procedure concernenti l’iscrizione delle navi nei diversi registri. “L’auspicio è che gli obiettivi prefissati dall’amministrazione possano essere presto raggiunti e che attraverso una condivisione con il comando generale delle Capitanerie di Porto delle finalità, il sito possa essere completato con la modulistica da utilizzare per le pratiche di competenza degli uffici marittimi periferici”.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Giugno 2014

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora