Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Riuniti al RINA i registri navali

Partecipano i principali organi riconosciuti al mondo – Due donne al vertice del gruppo tecnico

GENOVA – Si sono riuniti a Genova per tre giorni, dall’8 al 10 aprile, i rappresentanti delle più importanti società di classificazione di tutto il mondo, membri dall’IACS (International Association of Classification Societies).
[hidepost]L’IACS, associazione attiva e riconosciuta a livello mondiale, si occupa di sviluppo di norme e standard internazionali per la sicurezza marittima e i suoi 12 membri – che classificano oltre il 90% della flotta mondiale – cooperano attivamente attraverso l’associazione per innalzare sempre di più i livelli di sicurezza, di attenzione verso l’ambiente e di performance della flotta mondiale.
Ad ospitare questo comitato tecnico è il RINA che mette a disposizione i propri uffici genovesi: RINA Services ha infatti assunto la presidenza dell’IACS il 1º luglio 2013 e la manterrà fino al 30 giugno 2014, sotto la guida di Roberto Cazzulo, Corporate Compliance Officer Rina e Chairman dell’IACS, eletto dal consiglio direttivo dell’Associazione a giugno dello scorso anno per il mandato 2013/2014.
L’evento è uno dei due incontri annuali del General Policy Group (GPG) dell’IACS, il principale organo tecnico dell’associazione. Il GPG si occupa di sviluppare e implementare le politiche stabilite dal Council dell’IACS e di adottare tutti i requisiti tecnici sviluppati dai gruppi di lavoro.
Per la prima volta nella storia di questa associazione, la presidenza del GPG è affidata a una donna, l’ingegner Laura Scuteri, responsabile delle relazioni internazionali marittime di RINA Services. Inoltre, la rappresentanza RINA all’interno dello stesso ambito è affidata a un’altra donna, l’ingegner Giovanna Carosi.
La riunione del GPG si svolge al RINA sotto la guida di Laura Scuteri e vede la partecipazione di alti rappresentanti dei seguenti registri navali europei, asiatici, americani e russi: ABS – American Bureau of Shipping; BV – Bureau Veritas; CCS – China Classification Society; CRS – Croatian Register of Shipping; DNV GL – Det Norske Veritas and Germanischer Lloyd; IRS – Indian Register of Shipping; KR – Korean Register of Shipping; LR – Lloyd’s Register; NK – Nippon Kaiji Kyokai (ClassNK); PRS – Polish Register of Shipping; RS – Russian Maritime Register of Shipping.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Aprile 2014

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora