L’Associazione Zenith all’Assonautica

Un gommone all’imbarco.
LIVORNO – Con la gita in mare dei giorni scorsi dei giovani diversamente abili dell’associazione Zenith, si è conclusa l’attività estiva dell’Assonautica a favore di chi si occupa del sostegno tecnico e morale ai portatori di handicap.
L’Assonautica ha dedicato quest’estate molte delle sue potenzialità proprio a far conoscere il mare, lungocosta e alla Meloria, a tanti giovani delle varie associazioni del sociale. Con la presidente Stefania Maggi di Zenith sono usciti in mare su due grandi gommoni una quindicina tra ragazzi e loro familiari che sono stati condotti in navigazione fino a Cala de’ Medici dove hanno consumato una merenda, e quindi alla Meloria per fare il bagno, con l’attenta vigilanza dei volontari dell’Assonautica. I gommoni erano guidati rispettivamente da Beppe Fissore e da Massimiliano Rossi, socio che ha messo a disposizione anche il proprio mezzo personale e che quest’estate è stato particolarmente attivo nelle iniziative pro-disabili.
[hidepost]

Il gruppo Zenith al rientro.
Com’è noto, all’Assonautica della Camera di Commercio fanno capo anche la scuola di vela permanente per diversamente abili, che opera tutto l’anno con le imbarcazioni 2.4 mR e Martin 16, e tutte le regate per queste categorie nell’ambito delle edizioni del Trofeo Accademia Navale. Grazie a questa attività, totalmente senza scopo di lucro, l’associazione ha il supporto di alcuni sponsors come il gruppo armatoriale D’Alesio e ultimamente della OLT Toscana Offshore che ha fornito alla base nautica sul molo mediceo un nuovo pontile galleggiante adatto all’imbarco dei disabili motori direttamente dalle carrozzelle.
[/hidepost]