A Geodis l’Innovation Award 2012
ROMA – Geodis Wilson ha recentemente ottenuto l’Innovation Award – New Process dei Global Freight Awards 2012 per lo sviluppo dell’applicazione ILS Configurator per iPad.
[hidepost]Il concorso, dedicato alle best practice nel settore trasporto merci e logistica, vuole contribuire al miglioramento degli standard nell’industria del Freight Forwarding. La giuria ha premiato Geodis Wilson con questa motivazione: “Un software che prevede un approccio veramente innovativo alle vendite”.
Il nome stesso dello strumento, ILS Configurator, Configuratore per Soluzioni Logistiche Integrate, ne definisce l’obiettivo. Infatti il Global Freight Awards premia il software sviluppato da Geodis Wilson perché rappresenta lo strumento per realizzare offerte disegnate sulle reali necessità del cliente. Lo strumento è stato rilasciato su scala mondiale come supporto alla vendita per tutta la struttura commerciale di Geodis Wilson. La capacità di individuare le necessità del cliente, offrire i servizi adeguati e progettare assieme una soluzione è da sempre la chiave di successo della strategia commerciale di Geodis Wilson.
In cosa consiste l’innovazione?
Il software è in sostanza in grado di ottimizzare tempo e risorse, prima spesi per recuperare la documentazione tecnico – commerciale e preparare la presentazione da consegnare al cliente, sulla base di template di offerte uniformi e costantemente aggiornate a livello centrale. Con ILS Configurator è possibile creare on the fly un documento d’offerta compilando un comodo wizard che guida nell’analisi delle necessità del cliente: trade lanes, industry di appartenenza, tipologia di trasporto (mare, aereo, combinato, truck…), necessità di Track &Trace e di integrazioni con i sistemi IT, eventuali servizi a valore aggiunto e quelli accessori specifici del Vertical Market di appartenenza.
Attraverso la compilazione della scheda di analisi, si sviluppa in pochi minuti una anagrafica puntuale e aggiornata del cliente (sia prospect che già a portafoglio) ed è possibile definire nel dettaglio il comportamento commerciale di un cliente già in essere. Le capacità multimediali del tablet e la semplice gestione del dispositivo, permette al commerciale, spesso fuori sede, di disporre del materiale informativo sempre aggiornato e di poterlo condividere con il cliente in tempo reale. Questo nuovo strumento sostiene appieno la mission di Geodis Wilson, sostiene Emanuele Binaghi, direttore generale di Geodis Wilson Italia “essere il miglior fornitore di servizi di Freight Management, non solo per i clienti e i fornitori, ma anche per i propri dipendenti. Inoltre Geodis Wilson conferma il proprio impegno nel mantenere il proprio ruolo di “innovative trendsetter” nel realizzare soluzioni logistiche integrate a livello globale, attraverso l’abilitazione di soluzioni best in class”.
[/hidepost]