VelaFestival, OK maltempo a parte
Grande partecipazione e la sorpresa della presenza di Patrizio Bertelli per “Luna Rossa” – Le tante novità veliche francesi e i campioni premiati – La promessa: diventerà appuntamento annuo
LIVORNO – Il primo VelaFestival TagHeuer del porto mediceo livornese si è chiuso con “quasi” tutte le promesse mantenute: circa un centinaio di belle barche – tra cui alcuni pezzi unici di grande interesse – una cinquantina di stand tematici, con accessori e porti turistici, una raffica di campioni di vela che sono venuti a parlare con i visitatori, e premiazioni e dibattiti. Ci ha messo la zampino il maltempo, perché questo fine di marzo è stato tra i più freddi e piovosi della storia – gli uffici meteo hanno registrato che è stato il peggior marzo degli ultimi trent’anni – ma non è bastato ad affossare un esperimento, quello di una grande festa della vela, che ha aperto la strada a diventare ciclico ogni anno.
[hidepost]Soddisfatto il direttore del Giornale della Vela Luca Oriani, organizzatore della manifestazione. Soddisfatto anche Roberto Beccari, amministratore delegato di LVMH Watch & Jevelry Italia, che ha sponsorizzato la manifestazione con il marchio dei famosi cronometri svizzeri TagHeur. E soddisfatto lo Yacht Club Livorno con il suo presidente Tommaso Spadolini, che insieme all’Assonautica ha fornito appoggio organizzativo, “locations” e servizi al festival.
Da sottolineare che oltre alle belle barche – tra le quali hanno fatto la parte del leone i marchi francesi di Beneteau, Janneau e First e i catamarani di Lagoon – è stato davvero importante tutto il settore “ludico” con gli incontri e i dibattiti con i campioni della vela: da Cino Ricci a Mauro Pellaschier, da Max Sirena (premiato come velista dell’anno) a Davide Besana, il divertente disegnatore delle vignette nautiche su svariati giornali di settore e vincitore della regata della Giraglia con una vecchia barca (“Cassapanca”). Nel corso del Festival è stato anche anticipato il programma della “regata per tutti”, la 151 Miglia 2013 che si svolgerà con la consueta organizzazione dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e dello Yacht Club Punta Ala. Divertente e spettacolare anche il dibattito organizzato sullo splendido Swan 65 con le riprese televisive di Mino Taveri e le interviste a Roberto Beccari e a Luca Oriani sullo spirito del VelaFestival.
Una notazione a parte merita anche la partecipazione – imprevista e per questo ancora più apprezzata – del patron di “Luna Rossa” Patrizio Bertelli, che ha voluto presenziare alle premiazioni del velista dell’anno ed ha raccontato le ultime tappe del nuovo maxi-catamarano di 22 metri di recente varato in Nuova Zelanda e impegnato allo spasimo per la prossima edizione della Coppa America.
[/hidepost]