Bruni apre a Genova gli “Incontri in blu”
Uno dei più grandi timonieri, olimpionico e nel team di Luna Rossa

Francesco Bruni
GENOVA. “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” è la rassegna culturale che si è conquistata il rango di appuntamento numero uno dedicato alla cultura del mare, alla sua narrazione e ai suoi protagonisti. L’edizione di quest’anno, la sesta, alza il sipario lunedì 5 maggio con Francesco “Checco” Bruni, uno dei più grandi timonieri a livello mondiale: vanta tre partecipazioni olimpiche, è stato in primo piano nelle ultime edizioni dell’America’s Cup al timone di Luna Rossa.
Bruni racconterà la sua storia di uomo e di atleta: appuntamento, come per tutti gli altri eventi (tutti gratuiti), alle ore 18,30 all’Auditorium del Galata. «Un palcoscenico dove si raccontano uomini e donne fuori dall’ordinario», – spiegano i promotori dell’iniziativa – legati in modi profondi e differenti al mare: sportivi, imprenditori, esploratori, ambientalisti, pensatori».
Il calendario mette in lista un ciclo di incontri aperti al pubblico per questa rassegna ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo: è stata realizzata in co-organizzazione con il Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura e si svolge nella suggestiva cornice del Galata Museo del Mare di Genova.
E gli altri eventi? Seguirà martedì 10 giugno l’incontro con Rosalba Giugni, fondatrice e presidente di Marevivo, protagonista da oltre quarant’anni nella difesa del mare: gli organizzatori la presentano come «una voce autorevole e appassionata dell’ambientalismo italiano, che offrirà anche l’occasione per riflettere sullo stato attuale della salute dei nostri mari».
Venerdì 5 settembre la tappa genovese di “The Ocean Race Europe” vedrà protagonista Francesca Clapcich, velista professionista che ha partecipato a due Olimpiadi, ha corso in due giri del mondo in equipaggio, ha preso parte alla prima Women’s America’s Cup e ha annunciato la sua sfida al Vendée Globe 2028, la più estrema delle regate: il giro del mondo in solitaria e senza scalo. Il suo è un «racconto potente di sport, determinazione e uguaglianza di genere», viene sottolineato.
Giovedì 18 settembre salirà sul palco Giovanna Vitelli, presidente di Azimut/Benetti, colosso mondiale della nautica, primo produttore globale di superyacht. Con lei – viene sottolineato – si parlerà di barche, innovazione e leadership femminile, ma anche del suo percorso personale, che l’ha portata dalla carriera legale alla guida del gruppo fondato dal padre.
Giovedì 9 ottobre sarà la volta di Umberto Pelizzari: è una «leggenda dell’apnea, recordman mondiale e oggi divulgatore e docente: la sua – viene messo in evidenza – sarà una testimonianza unica sulla connessione profonda tra corpo umano, mente e mare».
Giovedì 13 novembre è in cartellone un ultimo appuntamento, anch’esso di rilievo: di scena l’armatrice Mariella Amoretti, al timone di Amoretti Group, cavaliere del lavoro e prima vicepresidente donna di Confitarma.
Gli organizzatori tengono a ringraziare i sostenitori della sesta edizione della rassegna: Cambiaso e Risso Group in qualità di main sponsor, Giuseppe Pierucci azienda del Gruppo Finsea, Tarros Group, Psa Italy, Gruppo Grendi, Marmoinox Ombralus; Hotel Astoria sponsor tecnico.
La rassegna sarà trasmessa su Telenord, canale 11 del digitale terrestre regionale, e sarà visibile anche sui portali galatamuseodelmare.it e telenord.it. Novità di quest’anno è l’inserimento della 6° edizione degli “Incontri in Blu” nel programma biennale, proposto da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, dal titolo “Regata Culturale”: un concept strutturato – spiegano i promotori – che si articola in una serie di progetti pubblici e privati, coordinati nell’ambito di una strategia condivisa tra istituzioni, imprese e realtà culturali.
La sesta edizione della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” vanta il patrocinio di: Guardia Costiera, Regione Liguria, Confindustria Nautica, Assarmatori, Confitarma, One Ocean Foundation, Rai Liguria, FIV-Federazione italiana della vela, Fondazione Tender to Nave Italia, Mare Vivo Fondazione ETS, Yacht Club Italiano, Fondazione Centro Velico Caprera, Collegio Nazionale Capitani, Federlogistica e Federagenti.
Dopo aver ospitato nelle passate edizioni 30 protagonisti di caratura nazionale e internazionale – tra cui Sir Robin Knox-Johnston, Jean Le Cam, Max Sirena, Hugo Vau, Cecilia Eckelmann Battistello, Laura Dekker, Chris Bertish, Santiago Lange, Michael di Sealand, Ambrogio Beccaria e Giovanni Soldini – “Incontri in Blu” si conferma uno spazio dove il mare diventa racconto, memoria, ispirazione e visione per il futuro.