A Piombino apre i battenti un nuovo Spazio Enel
PIOMBINO (Livorno). Un nuovo “Spazio Enel” ha aperto i battenti a Piombino in Corso Italia 94: nelle intenzioni dell’azienda elettrica «costituirà un punto di riferimento per il territorio offrendo sia assistenza per le forniture di elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica, connessioni in fibra e sostenibilità ambientale».
Nel giorno del debutto, insieme ai consulenti che opereranno negli uffici, sono intervenuti i manager di Enel Energia Luca Meacci e Antonio Innamorato, il team leader Enel Energia di Piombino Luca Boni, gli imprenditori di Oriljana Dyla, Valeria Bracciali e Flavio Piraino di Speak Over, partner specializzato nel settore della consulenza energetica che gestisce già numerosi “Spazi Enel” in Toscana.

L’inaugurazione dello Spazio Enel a Piombino in corso Italia
Lo Spazio Enel, che si aggiunge con formula ‘temporary’ e possibilità di sviluppo a quello già attivo a Piombino in via della Repubblica 62 e ai punti fisici presenti sul territorio provinciale (https://www.enel.it/it-it/spazio-enel/city?city=Livorno), sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nei nuovi locali – viene spiegato – i cittadini possono richiedere «l’attivazione o la modifica di contratti luce, gas, la verifica dello stato dei pagamenti e dei consumi, la domiciliazione per il pagamento delle bollette su conto corrente bancario o carta di credito e consulenze personalizzate per energia elettrica e gas più adatte alle proprie abitudini di consumo». È possibile anche usufruire degli innovativi prodotti per rendere più efficienti gli impianti di casa e dei luoghi di lavoro nonché sottoscrivere l’offerta Fibra per la connessione ultraveloce con Enel Energia.
L’ALGORITMO CHE TI AIUTA A RISPAMIARE
Tra le novità, in tutti gli “Spazi Enel” locali vi è anche “Enel Lumiè”, servizio innovativo e gratuito per aiutare le famiglie a monitorare i propri consumi energetici e a individuare soluzioni per ridurre la spesa. Come? Attraverso la compilazione di un questionario personalizzato e la lettura delle bollette energetiche, Enel Lumiè utilizza un algoritmo innovativo e certificato per valutare l’efficienza energetica della casa. Grazie a questo simulatore, i consulenti di Enel Energia possono effettuare un check up energetico dei consumi direttamente in negozio mostrando ai clienti i risparmi ottenibili con interventi diversi.
SOS TRUFFE TELEFONICHE
Infine, Enel Energia sta operando con un’attività contro le truffe telefoniche: «La tua sicurezza è importante per noi, per questo vogliamo aiutarti a riconoscere ed evitare le truffe telefoniche», inizia così il messaggio che l’azienda ha inviato ai propri clienti per sensibilizzarli contro questo fenomeno in aumento. Spesso vengono falsificati i numeri chiamanti, facendoli sembrare cellulari italiani, quando in realtà non sono richiamabili né tracciabili.
Le chiamate fraudolente da numeri falsificati (“spoofing”) – viene sottolineato – arrivano spesso da parte di soggetti che si spacciano per aziende conosciute come Enel Energia sfruttando il loro nome, condotta ingannevole che danneggia non solo i clienti ma anche le aziende più serie e affidabili. Enel è in prima linea nella lotta contro le chiamate fraudolente e segue regole precise: effettua chiamate solo tramite numeri fissi riconoscibili e ricontattabili, anticipando la comunicazione ai clienti con un sms. Nel 97% dei casi, le chiamate fraudolente provengono da numeri generati ad hoc, inesistenti e non richiamabili. Se un cliente riceve una telefonata a nome dell’azienda può verificare sul sitohttps://www.enel.it/it-it/assistenza/luce-gas/verifica-chi-ti-ha-chiamato se il numero di telefono appartiene a un canale autorizzato e segnalare eventuali truffe. Nel solo 2024 Enel Energia ha ricevuto 9mila segnalazioni che hanno portato a presentare numerosi esposti all’Autorità Giudiziaria.