Rotte TEU, le grandi scelte
LONDRA – Alphaliner ha riportato, in questi giorni, un’analisi ragionata degli indirizzi delle maggiori compagnie dei container sulle reti mondiali.
In confronto tra le nuove reti Asia-Europa recentemente svelate da Gemini, MSC e Premier Alliance mostra che stanno facendo scelte strategiche molto diverse.
Maersk e Hapag-Lloyd limiteranno il numero di scali diretti sui servizi di linea principale al minimo assoluto e implementeranno un concetto di “hub and spoke”, mentre MSC continuerà a servire direttamente un’ampia gamma di porti asiatici, scandinavi e baltici più piccoli.
Ogni cambiamento di alleanza è una sfida per i grandi porti, in quanto potrebbero vincere o perdere affari. I prossimi cambiamenti del 1° febbraio 2025 sembrano essere una buona notizia per Singapore, Cai Mep, Felixstowe e Amburgo. Nel frattempo, Anversa, Yantian e Tanjung Pelepas vedranno meno navi di linea principale effettuare scali settimanali.
La Premier Alliance (ONE, HMM e Yang Ming), la Gemini Cooperation (Maersk e Hapag-Lloyd) e il colosso MSC hanno tutte rilasciato due versioni delle loro nuove reti Asia-Europa: una prima con percorsi ad anello via Suez e uno scenario alternativo al tratto della Rotta del Capo di Buona Speranza (Sud Africa).