Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Contratto di rete strumento innovativo

Tutti i vantaggi per le piccole imprese che si associano

Nella foto: Lami e Giuntoli.

LIVORNO – Si chiama “contratto di rete”, è uno degli strumenti operativi lanciati di recente dal governo ed è stato oggetto di un seminario che si è tenuto in Camera di Commercio con la presentazione del presidente Roberto Nardi e gli interventi di Serena Bitossi (Legacoop Toscana), Pierluigi Giuntoli (segretario generale Camera di Commercio), Juri Scardigli (ordine commercialisti), Lorenzo Mochi (Caaf Lega Toscana) e Mauro Iengo (Legacoop nazionale).

Il nuovo strumento di rete punta al recupero competitivo dei sistemi d’impresa del territorio, particolarmente utile – hanno detto gli specialisti durante il seminario camerale – per quelle aziende che hanno una dimensione troppo piccola per risultare economicamente valide sul mercato. Da parte sua il presidente Nardi ha ricordato come la Camera di Commercio ha subito recepito la legge emanando un apposito bando per incentivare la costituzione delle reti d’impresa.

[hidepost]

Il seminario ha puntato in particolare a dare indicazioni operative e quindi pratiche per la redazione dei contratti di rete, illustrando anche le specifiche agevolazioni fiscali e le opportunità di finanziamento e di garanzie. La partecipazione al seminario ha visto riconosciuti crediti formativi professionali agli iscritti all’ordine dei commercialisti e agli esperti contabili.

Significativo il vantaggio, per le imprese delle “reti” in questione, dell’accesso bancario: pur mantenendo in pieno – è stato ribadito – la propria autonomia giuridica, organizzativa e decisionale, le piccole imprese assumono un “peso” nei confronti del sistema bancario e degli stessi strumenti camerali che è la somma delle potenzialità delle singole realtà.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Maggio 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora