Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un cat per studiare il Tirreno

ROMA – L’imbarcazione “One”, catamarano di 48 piedi, è salpato dalle coste de La Maddalena, ospitando a bordo l’equipaggio di ricercatori e partner di Progetto M.A.R.E. 2024. Questa avventura unisce la pratica marinara, la ricerca scientifica e la promozione per la salvaguardia del Mar Mediterraneo.

Il Progetto M.A.R.E., giunto alla sua terza edizione, è un’iniziativa della Fondazione CVC – Centro Velico Caprera ETS, con il supporto scientifico di One Ocean Foundation e il patrocinio della Marina Militare. Il catamarano “One”, principale ambasciatore del progetto, navigherà attraverso Italia, Francia e Spagna in dieci tappe con focus sul mare Tirreno.

Il progetto ha già ottenuto una risonanza internazionale grazie ai risultati scientifici prodotti nelle prime due edizioni, con quasi 3000 miglia navigate e circa 200 ospiti a bordo. Gli studi condotti rappresentano un contributo significativo alla comprensione e alla conservazione del Mar Mediterraneo.

La missione di quest’anno si concentra su due obiettivi principali: contribuire alla conoscenza e alla conservazione della biodiversità marina e valutare lo stato di contaminazione del Mar Mediterraneo. Attraverso analisi genetiche, foto identificazione e studi ecologici, si mira a ottenere dati fondamentali per la conservazione dell’ecosistema marino. La missione si concluderà il 6 luglio a La Maddalena, dopo un viaggio che avrà contribuito a una migliore comprensione e conservazione del Mar Mediterraneo.

Pubblicato il
8 Maggio 2024
Ultima modifica
10 Maggio 2024 - ora: 19:58

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora