Giacimenti del Congo sempre più appetibili
LONDRA – Trident Energy, una delle compagnie internazionali non quotate ma con sedi anche in Congo, Sud America Nord Europa, ha firmato un accordo con Chevron Corporation per acquisire l’intero capitale azionario emesso di Chevron Overseas (Congo) Limited che detiene una partecipazione non operata del 31,5% nei giacimenti Moho-Bilondo, Nkossa, Nsoko II e una quota operata del 15,75% nel giacimento di Lianzi.
Secondo un comunicato della società, Trident Energy ha in oltre firmato numerosi accordi con TotalEnergies per acquisire simultaneamente un ulteriore interesse operativo del 53,5% nei campi Nkossa e Nsoko II da TotalEnergies e cedere un interesse operativo del 10% nel campo Moho-Bilondo a TotalEnergies. Al completamento delle transazioni, Trident Energy deterrà una partecipazione operativa dell’85% nei giacimenti Nkossa e Nsoko II, una partecipazione operativa del 15,75% nel campo Lianzi e assumerà la gestione di questi
campi. Trident Energy manterrà inoltre una partecipazione operativa del 21,5% nel giacimento Moho-Bilondo, gestito da TotalEnergies.
Anche l’Italia, attraverso Eni, ha contratti di fornitura con i maggiori giacimenti di idrocarburi del Congo, che si sta rivelando una preziosa “miniera” anche di risorse energetiche.