Tempo per la lettura: < 1 minuto

Mobilità “dolce” con i treni

Nella foto: Una storica Littorina elettrica.

REGGIO CALABRIA – Il 4 giugno si svolgerà in Calabria l’evento principale della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, la manifestazione ferroviaria nazionale organizzata annualmente dall’Alleanza della Mobilità Dolce AMODO, quest’anno in partenariato con Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Ferrovie in Calabria APS, Fondazione FS Italiane e il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Partirà infatti da Reggio Calabria Centrale alla volta di Catanzaro Lido un treno speciale storico intitolato IL TRENO DELLA MAGNA GRÆCIA, con il materiale rotabile di Fondazione FS e l’organizzazione dell’Associazione Ferrovie in Calabria, membro di FIFTM, che percorrerà il tratto ionico tra il capoluogo calabrese e Catanzaro Lido, fermandosi nelle stazioni Melito PS, Bova Marina, Brancaleone, Locri, Monasterace, Badolato, Soverato. Si parte da Reggio Calabria Centrale alle 9.05 e si arriva a Catanzaro Lido alle 13.00 e si riparte alle 17.25 per arrivare a Reggio Calabria alle 21.30.

L’iniziativa di AMODO vuole richiamare l’attenzione dei decisori politici, dei media e dei cittadini sul valore del trasporto pubblico ferroviario, sia per il patrimonio culturale che le infrastrutture storiche testimoniano – i treni elettrici degli nani cin quanta e più – sia come imprescindibile presidio di mobilità dolce, non inquinante, capace di unire i territori marginali e di portare benessere e sviluppo realmente sostenibile in tutte le aree del Belpaese.

Pubblicato il
17 Aprile 2024
Ultima modifica
19 Aprile 2024 - ora: 09:35

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora