Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
LA RASSEGNA

Bruni apre a Genova gli “Incontri in blu”

Uno dei più grandi timonieri, olimpionico e nel team di Luna Rossa

Francesco Bruni

GENOVA. “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” è la rassegna culturale che si è conquistata il rango di appuntamento numero uno dedicato alla cultura del mare, alla sua narrazione e ai suoi protagonisti. L’edizione di quest’anno, la sesta, alza il sipario lunedì 5 maggio con Francesco “Checco” Bruni, uno dei più grandi timonieri a livello mondiale: vanta tre partecipazioni olimpiche, è stato in primo piano nelle ultime edizioni dell’America’s Cup al timone di Luna Rossa.

Bruni racconterà la sua storia di uomo e di atleta: appuntamento, come per tutti gli altri eventi (tutti gratuiti), alle ore 18,30 all’Auditorium del Galata. «Un palcoscenico dove si raccontano uomini e donne fuori dall’ordinario», – spiegano i promotori dell’iniziativa – legati in modi profondi e differenti al mare: sportivi, imprenditori, esploratori, ambientalisti, pensatori».

Il calendario mette in lista un ciclo di incontri aperti al pubblico per questa rassegna ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo: è stata realizzata in co-organizzazione con il Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura e si svolge nella suggestiva cornice del Galata Museo del Mare di Genova.

E gli altri eventi? Seguirà martedì 10 giugno l’incontro con Rosalba Giugni, fondatrice e presidente di Marevivo, protagonista da oltre quarant’anni nella difesa del mare: gli organizzatori la presentano come «una voce autorevole e appassionata dell’ambientalismo italiano, che offrirà anche l’occasione per riflettere sullo stato attuale della salute dei nostri mari».

Venerdì 5 settembre la tappa genovese di “The Ocean Race Europe” vedrà protagonista Francesca Clapcich, velista professionista che ha partecipato a due Olimpiadi, ha corso in due giri del mondo in equipaggio, ha preso parte alla prima Women’s America’s Cup e ha annunciato la sua sfida al Vendée Globe 2028, la più estrema delle regate: il giro del mondo in solitaria e senza scalo. Il suo è un «racconto potente di sport, determinazione e uguaglianza di genere», viene sottolineato.

Giovedì 18 settembre salirà sul palco Giovanna Vitelli, presidente di Azimut/Benetti, colosso mondiale della nautica, primo produttore globale di superyacht. Con lei – viene sottolineato – si parlerà di barche, innovazione e leadership femminile, ma anche del suo percorso personale, che l’ha portata dalla carriera legale alla guida del gruppo fondato dal padre.

Giovedì 9 ottobre sarà la volta di Umberto Pelizzari: è una «leggenda dell’apnea, recordman mondiale e oggi divulgatore e docente: la sua – viene messo in evidenza – sarà una testimonianza unica sulla connessione profonda tra corpo umano, mente e mare».

Giovedì 13 novembre è in cartellone un ultimo appuntamento, anch’esso di rilievo: di scena l’armatrice Mariella Amoretti, al timone di Amoretti Group, cavaliere del lavoro e prima vicepresidente donna di Confitarma.

Gli organizzatori tengono a ringraziare i sostenitori della sesta edizione della rassegna: Cambiaso e Risso Group in qualità di main sponsor, Giuseppe Pierucci azienda del Gruppo Finsea, Tarros Group, Psa Italy, Gruppo Grendi, Marmoinox Ombralus; Hotel Astoria sponsor tecnico.

La rassegna sarà trasmessa su Telenord, canale 11 del digitale terrestre regionale, e sarà visibile anche sui portali galatamuseodelmare.it e telenord.it. Novità di quest’anno è l’inserimento della 6° edizione degli “Incontri in Blu” nel programma biennale, proposto da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, dal titolo “Regata Culturale”: un concept strutturato – spiegano i promotori – che si articola in una serie di progetti pubblici e privati, coordinati nell’ambito di una strategia condivisa tra istituzioni, imprese e realtà culturali.

La sesta edizione della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” vanta il patrocinio di: Guardia Costiera, Regione Liguria, Confindustria Nautica, Assarmatori, Confitarma, One Ocean Foundation, Rai Liguria, FIV-Federazione italiana della vela, Fondazione Tender to Nave Italia, Mare Vivo Fondazione ETS, Yacht Club Italiano, Fondazione Centro Velico Caprera, Collegio Nazionale Capitani, Federlogistica e Federagenti.

Dopo aver ospitato nelle passate edizioni 30 protagonisti di caratura nazionale e internazionale – tra cui Sir Robin Knox-Johnston, Jean Le Cam, Max Sirena, Hugo Vau, Cecilia Eckelmann Battistello, Laura Dekker, Chris Bertish, Santiago Lange, Michael di Sealand, Ambrogio Beccaria e Giovanni Soldini – “Incontri in Blu” si conferma uno spazio dove il mare diventa racconto, memoria, ispirazione e visione per il futuro.

Pubblicato il
29 Aprile 2025

Potrebbe interessarti

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora