Imperia, i portuali vogliono entrare dell’Authority di Genova
IMPERIA. I portuali imperiesi della Compagnia lavoratori portuali Lodovico Maresca vogliono entrare a far parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, quella dei “ports of Genoa”: per avere un sostegno alla loro richiesta hanno avuto un incontro con la Compagnia portuale Pippo Rebagliati.
Nell’opinione dei portuali di Imperia, l’ingresso nell’istituzione portuale genovese darebbe “nuove garanzie” alla loro Compagnia, che “entrerebbe nel sistema di quelle di Savona e Genova, ben strutturato”.
Una richiesta che è stata accolta favorevolmente dalla compagnia savonese. “È importante sottolineare come questi lavoratori, nonostante l’esiguo numero – meno di una decina di unità – possano operare ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 84/94, così come i soci delle compagnie di Savona e Genova”.
Esiste all’interno del porto di Imperia – prosegue la Compagnia Rebagliati – una banchina commerciale, “appare doveroso garantire la sopravvivenza della Compagnia Maresca, facendola uscire da situazioni di isolamento e incertezza in cui si trova da anni, assicurandole un ruolo all’interno di un sistema strutturato dove ricercare occasioni di lavoro che ne garantiscano la sopravvivenza”.
“Da questo punto di vista – conclude la Compagnia savonese – non possiamo che essere al fianco dei nostri colleghi imperiesi e sostenere l’impegno loro e del sindacato nei confronti della Regione Liguria e del ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.