Alla scoperta delle banchine per una portualità “amica”
Fino al 23 maggio sono di scena gli “Italian Port Days”
LIVORNO. I porti si specializzano sempre di più come spazi a sé, del tutto al di fuori dalla geografia delle città eppure al tempo stesso così vicini ad esse, almeno nella plurisecolare tradizione europea: c’è il rischio che proprio nelle città-porto si consumi la spaccatura fra l’una e l’altra metà del cuore vivo della comunità locale. E dunque che entrino in conflitto, sgomitino l’una contro l’altro, a suon di incomprensioni e equivoci. È per evitare tutto questo che sono nati gli “Italian Port Days”: l’Autorità di Sistema Portuale guidata da Luciano Guerrieri – appena riconfermato provvisoriamente nelle vesti di commissario straordinario in attesa della nomina del nuovo presidente – ha messo sulla rampa di lancio una serie di iniziative sotto il segno della sessione primaverile della manifestazione che, a livello nazionale, è stata promossa da Assoporti, l’organizzazione che raggruppa i porti del nostro Paese. Scopo: intensificare i rapporti fra i porti e i territori e le comunità circostanti.
Da oggi, 11 aprile, al 23 maggio si susseguiranno festival letterari e musicali, convegni e rappresentazioni teatrali aperti al pubblico nei vari centri che ricadono sotto la competenza territoriale di Palazzo Rosciano, cioè i porti di Livorno e Piombino, oltre agli scali dell’Arcipelago.
- Oggi, venerdì 11 aprile. A partire dalle 9, per celebrare la “Giornata dei fondali puliti”, è in agenda l’appuntamento conclusivo del progetto dal titolo “Un mare di amici”, una giornata che viene dedicata alla conoscenza degli ambienti marini e alla sensibilizzazione su problemi ed esigenze di tutela. Tutto nasce dall’intesa tra Asl Toscana nord ovest, Direzione Marittima della Toscana Capitaneria di Porto di Livorno, Arpa Toscana, Ufficio Scolastico Regionale Toscana (AT Ufficio VIII Livorno) e Società Nazionale di Salvamento Genova sezione di Livorno Mare.
- Domani, sabato 12. Alle 17.30, in Fortezza Vecchia, andrà in scena “Rooms by the sea”, spettacolo teatrale di Gregorio Bottonelli, a cura dell’Associazione RadiceAr e in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
- Martedì 15 aprile. Viene presentato, al Silos Granario, il report finale del progetto ““ScuoleSilosGranario” a cura dell’Associazione Guide Labroniche.
- Giovedì 8 maggio. Si aprono le porte della nuova edizione di “Navi di maggio”, iniziativa che coinvolge Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Arpat, Ente Parco Massaciuccoli-Migliarino-San Rossore, Cnr-Cibm, Ispra, Labromare e che permetterà agli studenti di visitare le imbarcazioni per la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero e di partecipare a dei laboratori didattici.
- Venerdì 9 maggio. Parte in Fortezza Vecchia il progetto Livorno Scienza 2025, evento di divulgazione di esperimenti scientifici da parte degli studenti del Liceo “Cecioni” e delle scuole medie in visita al liceo.
- Da venerdì 9 a domenica 11 maggio. L’antico fortilizio mediceo aprirà le porte al Festival della letteratura per ragazzi dal titolo “Demadé”.
- Dal 14 al 17 maggio. Si svolgerà la Biennale del Mare e dell’Acqua, evento promosso dal Comune di Livorno, affiancato da importanti soggetti pubblici e privati, che mette al centro la vocazione marittima della città e di chi vive il mare in tutte le sue declinazioni.
- Da giovedì 15 a domenica 18 maggio. Sempre in Fortezza Vecchia, si terrà il Festival musicale “Sull’onda della musica”, a cura dell’Associazione Livorno Classica e in collaborazione con l’Authority del Mar Tirreno Settentrionale.
Nella seconda metà di maggio il cartellone prevede che venerdì 16 maggio ritorni il progetto “Un mare di amici”, mentre lunedì 19 maggio, presso il Comune di Capraia, verrà organizzato un evento culinario dal nome “Ora(ta) si mangia” A tavola nella Festa del Mare e dell’Europa”. Infine, venerdì 23, alle ore 10, a Portoferrario si terrà l'”Italian Cruise Day in Tour”, la nuova iniziativa itinerante ideata e organizzata da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza specializzata nel settore turistico, che si ripropone di analizzare le sfide e le opportunità dell’industria crocieristica italiana, coinvolgendo oltre 60 scali e 342 comuni. Da segnalare che mercoledì 28 maggio, alle 10, in Fortezza Vecchia, ci sarà la premiazione del concorso scolastico “Racconta il tuo porto 2025”, mentre venerdì 29 e sabato 30 maggio, andrà in scena in Fortezza Vecchia una due giorni di convegni dedicati all’Intelligenza Artificiale e all’Automazione nei porti europei, a cura della Filt Cgil.
È da aggiungere che nel programma di eventi predisposto dalla Port Authority sono inoltre previste numerose visite guidate ai porti del sistema locale: appuntamento il 14, il 15 e il 16 aprile e il 5 maggio per le scuole che vorranno visitare il porto di Piombino, mentre il 22 aprile sarà possibile visitare il porto di Portoferraio. Il 13 maggio, nell’ambito del progetto “Porto Aperto”, verrà riservata alla scuola primaria Thouar una visita guidata nel porto di Capraia.