Tempo per la lettura: 3 minuti
MARINA MILITARE

Benvenuta nave Vespucci: i porti di Ancona e Ortona salutano

Mercoledì e giovedì nello scalo dorico, weekend nella città abruzzese

ANCONA – Aprile 2025 per i porti di Ancona e Ortona significa Amerigo Vespucci. Eccola qui in anteprima in arrivo nello scalo dorico.

Nave Vespucci in arrivo nel porto di Ancona

La nave scuola della Marina Militare farà tappa presso i due scali dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale: sono inseriti nel Tour Mediterraneo, che segna il ritorno a casa della nave più bella del mondo dopo aver percorso, in 20 mesi, più di 46 mila miglia nautiche e toccato cinque continenti, 30 Paesi e 35 porti.

L’attracco e le visite ad Ancona

Un ritorno significativo dal momento che l’ultima visita risale all’ottobre 2022. Il veliero sarà ormeggiato – da domani 2 aprile 2025 – alla banchina San Francesco fino al 3 aprile. Le visite a bordo da parte della popolazione, organizzate dalla Marina Militare, si svolgeranno domani dalle 15.30 alle 20 e mercoledì 2 aprile dalle 17 alle 21.

I visitatori potranno accedere all’area portuale esclusivamente a piedi dal varco San Primiano o dal varco della Repubblica. Il Comune di Ancona ha predisposto un collegamento di bus navetta gratuito il 1 e 2 aprile dalle 14.30 dal parcheggio degli Archi al Porto antico, a pochi metri dove sarà ormeggiata la nave.

L’attracco e le visite ad Ortona

Leggermente diverso è l’evento per il porto di Ortona visto che questa rappresenta la “prima toccata” del nave-scuola, con attracco previsto da venerdì 4 a domenica 6 alla banchina Nord. Le visite delle persone, con l’organizzazione della Marina Militare, si svolgeranno venerdì 4 aprile e sabato 5 aprile dalle 10 alle 21. I visitatori potranno accedere all’area portuale esclusivamente a piedi, procedendo lungo il percorso pedonale contrassegnato da apposita segnaletica.

Per il cluster marittimo dorico e per la cittadinanza locale si tratta di una visita prestigiosa che inorgoglisce considerato il fatto che trattasi di un evento di rilievo per la presenza di una nave che è stata, negli ultimi due anni, ambasciatrice del made in Italy nel mondo.

In questo articolo di luglio 2023 avevamo riportare il tour mondiale 2023-2025.

Queste e parole del presidente dell’ Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale Vincenzo Garofalo: “Per questo appuntamento, tanto atteso, desideriamo ringraziare la Marina Militare per aver scelto questi porti e tutti i soggetti che hanno partecipato alla macchina organizzativa, Capitaneria di porto, forze dell’ordine, istituzioni e anche gli operatori portuali che, con la modifica temporanea allo svolgimento delle loro attività, contribuiscono ad accogliere questa meraviglia nel migliore dei modi”.

“Sito-cronaca” degli ultimi anni di nave Vespucci

Di seguito, vi proponiamo un piccolo “recap” della nostra “sito-cronaca” dei principali scali di nave Vespucci negli ultimi anni:

Qui  invece un interessante amarcord di Antonio Fulvi di luglio 2023.

S.B.

Pubblicato il
1 Aprile 2025
di S.B.

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora