Tempo per la lettura: < 1 minuto
AUTOTRASPORTO

Nuove norme Ue sulle patenti per guidare i camion

Cosa cambia: da 21 anni l'età minima standard passa a 18

BRUXELLES.⁠ L’Unione Europea ha varato nuove norme per la patente di guida dei mezzi da trasporto cargo. Ecco le linee principali:

  • I 18 anni sono inequivocabilmente riconosciuti come età minima per guidare camion a livello nazionale e internazionale (patenti di categoria C e CE). Si applica ai conducenti con formazione completa. Si tratta di un miglioramento rispetto alla situazione attuale che stabilisce 21 anni come regola) .
  • Agli stati membri è consentito introdurre programmi di guida accompagnata per i conducenti di 17 anni per le categorie di patente C, C1 e C1E, in base ai quali questi giovani conducenti sono autorizzati a guidare camion accompagnati da un conducente esperto, con un obbligo di segnalazione per gli stati membri che potrebbe facilitare la diffusione del programma in futuro.
  • ⁠L’accesso graduale alla patente di guida CE (che implica l’obbligo di ottenere prima la patente C1 e C) viene eliminato in modo che i conducenti possano ottenere direttamente la CE. L’eliminazione del passaggio intermedio è un aiuto significativo per quanto riguarda le barriere e i costi amministrativi e finanziari per i candidati.

Nota: tutti i punti di cui sopra sono stati oggetto di un’intensa costante e continuativa attività di campagna di difesa degli interessi della categoria, da parte di Fai, portata avanti su diversi ambiti e livelli: dalla giornata studi di Bergamo dello scorso anno, al Manifesto Fai per le elezioni europee.

Pubblicato il
27 Marzo 2025

Potrebbe interessarti