Sos università, a Pisa dibattito fra rettori
Montanari faccia a faccia con Zucchi (Unipi)
PISA. Altro che le proteste degli studenti, quel che minaccia gli atenei sono “governi e poteri che temono il dissenso” e “vedono oggi l’università come un nemico”. L’attacco alla “libertà della conoscenza e dell’insegnamento” arriva dal “controllo politico, il disciplinamento delle idee, i tagli ai finanziamenti”: è qui che è in gioco il futuro della democrazia. È la tesi che Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, mette nel suo libro “Libera Università” fin dalla copertina.
È interessante che con lui ne discuta pubblicamente il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi in un incontro in agenda a Pisa venerdì 28 marzo, ore 16,30 nell’aula magna nuova del Palazzo La Sapienza, cuore simbolico dell’ateneo pisano in via Curtatone e Montanara 15). Non solo: a organizzare il faccia a faccia è proprio un organismo dell’università pisana, cioè il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (Cidic), tant’è vero che a moderare il confronto sarà Saulle Panizza, che del Cidic è il direttore.
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti, sarà comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming: http://call.unipi.it/LiberaUniversita
Al centro dell’attenzione un dibattito che, come dicono gli organizzatori, “può e deve uscire dalle aule universitarie, aprendosi alla società”: in ballo – viene spiegato – questioni come “le trasformazioni imposte dalla competizione, la burocratizzazione degli atenei, la progressiva ‘aziendalizzazione’, i nodi della terza missione, le ombre sull’autonomia”.
Sarà possibile inviare una domanda ai relatori collegandosi a questo link: https://forms.office.com/e/F0QRsyjgmM