Walter Tosto spa al lavoro per il primo reattore a fusione
ORTONA. Nasce nello stabilimento dell’impresa Walter Tosto spa, nel porto di Ortona, un progetto all’avanguardia a servizio del settore energetico internazionale. È il risultato della collaborazione tra l’agenzia europea Fusion for Energy con il Consorzio Amw, che è composto da Ansaldo Nucleare, Mangiarotti-Westinghouse, Walter Tosto, nell’ambito del contributo dell’Europa a Iter, il più grande esperimento mondiale sull’energia da fusione.
Nella sede della Walter Tosto si è svolta la presentazione del secondo settore europeo del “Vacuum Vessel”: sarà imbarcato, in direzione del porto di Marsiglia, per il centro di ricerca e sviluppo di Cadarache dove si costruirà il primo reattore a fusione nucleare.
Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale sottolinea l’orgoglio per «un prodotto di così altissimo livello tecnologico» realizzato da un’azienda operativa nel porto di Ortona: «È un’impresa che, con le sue collaborazioni internazionali, amplifica il valore produttivo dello scalo e di tutto il sistema portuale, incrementando le conoscenze e la professionalità della comunità marittima e del territorio».