Mercitalia vara “Smart train”
ROMA – Con l’obiettivo di digitalizzare i convogli, tagliando tempi e costi, Mercitalia Intermodal, società del Polo Logistica del Gruppo FS, ha siglato un accordo con PJM per potenziare la flotta con nuove tecnologie di smart train. Tra il 2025 e il 2027 circa 600 vagoni intermodali saranno equipaggiati con il sistema digitale Waggon Tracker di PJM, migliorando l’efficienza e la gestione della manutenzione.
Oltre al monitoraggio generale dei carri, il sistema offre funzionalità avanzate tra cui il controllo in tempo reale dell’impianto frenante, la stabilità del carico, la composizione del treno e il rilevamento dei deragliamenti. Un sistema radio locale a bordo del convoglio assicura una comunicazione immediata tra i vagoni e il personale di macchina.
La trasmissione dei dati avviene tramite una connessione criptata e sicura, supportata da interfacce aperte. Mercitalia soittolinea che questo sistema darà ulteriore garanzia di sicurezza non solo all’equipaggio dei treni, ma anche e in particolare alle merci trasportate, fornendo tutti i dati istantanei dello stato del carico.