Tempo per la lettura: < 1 minuto
Grazie al sistema digitale Waggon Tracker

Mercitalia vara “Smart train”

ROMA – Con l’obiettivo di digitalizzare i convogli, tagliando tempi e costi, Mercitalia Intermodal, società del Polo Logistica del Gruppo FS, ha siglato un accordo con PJM per potenziare la flotta con nuove tecnologie di smart train. Tra il 2025 e il 2027 circa 600 vagoni intermodali saranno equipaggiati con il sistema digitale Waggon Tracker di PJM, migliorando l’efficienza e la gestione della manutenzione.

Oltre al monitoraggio generale dei carri, il sistema offre funzionalità avanzate tra cui il controllo in tempo reale dell’impianto frenante, la stabilità del carico, la composizione del treno e il rilevamento dei deragliamenti. Un sistema radio locale a bordo del convoglio assicura una comunicazione immediata tra i vagoni e il personale di macchina.

La trasmissione dei dati avviene tramite una connessione criptata e sicura, supportata da interfacce aperte. Mercitalia soittolinea che questo sistema darà ulteriore garanzia di sicurezza non solo all’equipaggio dei treni, ma anche e in particolare alle merci trasportate, fornendo tutti i dati istantanei dello stato del carico.

Pubblicato il
22 Febbraio 2025
Ultima modifica
24 Febbraio 2025 - ora: 10:26

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora