Venticinque scuole per “NauticinBlu”
NAPOLI – Per l’ottavo anno consecutivo è stato l’Istituto Nautico “Bixio” di Sorrento il grande protagonista del progetto “NauticinBlu”, realizzato da Marevivo con il supporto della MSC Foundation.
Quest’anno gli istituti scolastici coinvolti sono venti in Italia, due in Grecia, uno in Spagna e uno in Portogallo.
Il progetto “NauticinBlu” ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela del mare e delle sue risorse, fornendo a studenti e studentesse degli Istituti Nautici, futuri operatori del mare, informazioni accurate sulla biodiversità marina, sull’economia circolare, sulla transizione energetica e sulle opportunità emergenti con i cosiddetti “Blue Jobs” nei settori della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Per coinvolgere efficacemente gli studenti, Marevivo ha sviluppato una campagna full immersion della durata di quattro giorni, che ha previsto l’alternarsi di lezioni in aula e uscite didattiche.
Gli studenti e le studentesse del Bixio sono stati inseriti in un percorso didattico ed esperienziale: oltre a due giorni di lezioni in aula con gli esperti di Marevivo, il tema centrale della sostenibilità energetica li ha visti protagonisti di attività e laboratori sulla transizione energetica. La mattina di mercoledì 12 febbraio hanno avuto l’opportunità di effettuare una visita guidata al Centro Ricerche ENEA di Portici, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.