Patenti nautiche, come e dove
ROMA – Le patenti nautiche per il diporto sono, in questo periodo dell’anno, tra i provvedimenti burocratici più richiesti del settore: sia per i ciclici rinnovi, sia per le prime concessioni.
È bene dunque ricordare che secondo le nuove norme della recente rivisitazione del Codice sono competenti al rilascio delle patenti nautiche: le Capitanerie di porto e gli Uffici Circondariali marittimi delle stesse; e per quanto riguarda le unità da diporto in navigazione solo entro 12 miglia dalla costa, sono competenti anche gli uffici provinciali della motorizzazione civile e dei trasporti.
Per i rinnovi, valgono gli stessi uffici, presentando la consueta domanda in bollo e il certificato medico rilasciato dai medici riconosciuti. Occhio perché bisogna informarsi prima su quelli abilitati, essendo ancora abbastanza pochi.