Più relax con i venti portanti
LIVORNO – Per chi ama la vela, la navigazione da diporto più rilassante è quando c’è vento leggero o medio che viene dai comparti tra mezzanave e poppa: quando, ai tempi passati, si metteva in moto tutto un meccanismo di bordo che comportava di armare il tangone, con le sue sartie mobili, fino allo spiegare dello spinnaker, o più tardi anche semplicemente del gennaker. Almeno due addetti dell’equipaggio alla manovra, e attenti a straorzare perché c’era da far danni.
Preistoria, per qualcuno: perché oggi c’è l’ultima generazione dei Parasail, ovvero dell’evoluzione del gennaker, ma con lo “sfiatatoio” che stabilizza e facilita.
Presentata nei giorni scorsi al salone di Dusseldorf, la nuova edizione della grande vela portante ha riscosso molto interesse. Quali sono, secondo il costruttore, i principali vantaggi? Eccoli.
Navigazione a vela in ogni andatura: un range di vento apparente senza pari, dalla bolina larga (60°) alla poppa piena (180°), per vivere appieno il piacere della vela.
Facilità d’uso: si arma anche senza tangone, perfetto così anche per equipaggi di sole due persone.
Stabilità e controllo: timone leggero, rotta stabile e comfort anche con mare formato. Una volta regolate, le scotte non richiedono ulteriori interventi.
Sicurezza senza pari: niente ingavonamenti, gestione intuitiva e strambate facili, sempre sotto controllo.