Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuova vita al vecchio gommone

Nella foto: Un vecchio gommone di vent’anni con le evidenti toppe sui tubolari.

LIVORNO – C’era un tempo una canzoncina piena di nostalgia che cominciava così: Vecchio scarpone/quanto tempo è passato… Canzoncina degli appassionati di montagna: ma che per molti gommonauti d’antan è stata riesumata cambiando il soggetto: Vecchio gommone/quanto tempo è passato! La passione non cambia, anche se il soggetto è quantomai diverso.

Di vecchi gommoni, spesso di vecchissimi, se ne vedono tanti. Molte volte semi-abbandonati, perché i tubolari non reggono più la pressione, qualche volta usati coraggiosamente con la pompa dell’aria sempre innescata. Secondo l’esperienza di chi ha sempre praticato il settore, un gommone in hipalon/neoprene (oggi la maggioranza) curato ciclicamente e protetto dai raggi solari e dal salmastro quanto sta all’ormeggio, può durare anche una ventina d’anni senza perdere pressione o scollarsi. Ci sono ovviamente prodotti specializzati per lavare ciclicamente i tubolari, che sono – insieme all’impianto elettrico e a quello del carburante – le parti più delicate.

Quando però i tubolari sono stati trascurati, si scollano o perdono pressione attraverso la trama, si può anche ricorrere alla cura estrema: cambiare la parte pneumatica. Sulle riviste specializzate o sul web ci sono decine di indirizzi dove l’operazione è proposta, con costi quasi sempre equivalenti: circa 1000 euro a metro lineare. Un suggerimento: non aspettare l’inizio della stagione nautica, perché non si troverà più spazio nei vari atelier. Tra le spese, vanno anche considerate quelle di trasporto su strada del gommone, sia alla consegna che al ritorno. Ma in sostanza, per cambiare tutti i tubolari in un gommone di 6 metri (considerano circa 10 metri di tubolari) si spendono circa 10 mila euro. Il costo di un analogo gommone nuovo varia da 35 a 50 mila euro. Vale la pena, no?

Pubblicato il
29 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora