Tempo per la lettura: 2 minuti

d’Amico acquista “Cielo di Houston”

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda)  ha esercitato la sua opzione di acquisto prevista dal contratto a noleggio a scafo nudo relativo alla MT Cielo di Houston, una LR1 (long-range 1) di portata lorda pari a 74.999 tonnellate, costruita a gennaio 2019 da Hyundai-Mipo, presso il cantiere di Vinashin in Vietnam, per un importo pari a circa US$ 26,5 milioni. È previsto che d’Amico Tankers acquisisca la piena proprietà della nave a settembre 2025, ed il prezzo d’acquisto finale potrebbe leggermente variare in funzione della data di effettiva consegna della nave.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 33 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 27 navi di proprietà, 3 a noleggio time-charter e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a circa 9,2 anni.

Carlos Balestra di Mottola, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’esercizio della nostra opzione d’acquisto sulla MT Cielo di Houston, che nel 2019 avevamo venduto e ripreso in leasing da un’importante istituzione finanziaria giapponese tramite un accordo JOLCO (Japanese Operating Lease with Call Option). Attraverso questa transazione, acquisiamo la piena proprietà di una LR1 moderna ed ‘eco’ costruita nel 2019 e riduciamo ulteriormente la nostra leva finanziaria ed il nostro breakeven, dato che, almeno inizialmente, prevediamo di mantenere la nave priva di debito. Desidero cogliere quest’occasione anche per ringraziare i nostri partner giapponesi per il loro continuo sostegno e collaborazione, che hanno contribuito al successo di questa transazione.” 

Pubblicato il
29 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora