Rapporto sull’acqua potabile

Nella foto: La splendida cascata delle Marmore in Umbria.
ROMA – Oggi, mercoledì 22 gennaio, alle ore 10,30, Greenpeace Italia presenterà la prima mappa mai realizzata in Italia della contaminazione da PFAS (composti poli e perfluoroalchilici) nelle acque potabili.
“Per cercare di ovviare alla scarsità o addirittura all’assenza di controlli da parte delle istituzioni – sostiene Greenpeace – a settembre e ottobre 2024 Greenpeace Italia ha raccolto in tutta Italia 260 campioni di acqua potabile in 235 città, per verificare quanto la contaminazione è eventualmente estesa e se interessa altre Regioni oltre a quelle in cui il problema è già noto. L’indagine svelerà inoltre per la prima volta i livelli di contaminazione da composti ultracorti come il TFA, ovvero alcuni PFAS che preoccupano la comunità scientifica e su cui non sono disponibili i dati pubblici nel nostro Paese”.
Nell’annuncio si precisa che sarà possibile seguire la presentazione dei dati di Greenpeace Italia sia in presenza – a Roma, presso l’Associazione della Stampa Estera, in Via del Plebiscito 102, 00186 Roma – sia da remoto in streaming.
Sui dati sarà anche aperto un dibattito, per verificare quanto siano attendibili quelli delle fonti ufficiali e quanto lo siano quelli raccolti dall’associazione ambientalista.