Tempo per la lettura: 2 minuti

Iscrizioni a Imprese Storiche

Nella foto: Un simbolo augurale, un albero ultra-centenari.

LIVORNO – Le aziende che al 31 dicembre 2024 hanno compiuto 100 anni di attività ininterrotta possono presentare fino al 31 luglio 2025 la domanda di iscrizione al Registro delle imprese storiche, che riunisce vere e proprie eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano.

Il Registro nazionale delle imprese storiche, infatti, è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Il Registro è consultabile liberamente sul sito di Unioncamere. Possono chiedere l’iscrizione, completamente gratuita, le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in tutti i settori economici, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Ad oggi la Camera di commercio della Maremma e Tirreno ha 38 imprese storiche: l’ultima iscritta, che ha presentato domanda nel 2024, è l’azienda Scarpe di Maremma di Camarri Serena e C. S.a.s. di Grosseto, nata nel 1916.

La presidenza della CCIAA invita le imprese delle province di Grosseto e Livorno con cento e più anni di attività a presentare la domanda.

Tutte le informazioni sul sito www.lg.camcom.it

Pubblicato il
22 Gennaio 2025
Ultima modifica
23 Gennaio 2025 - ora: 10:09

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora