Da oggi al dopodomani
LIVORNO – Proviamo ad allungare lo sguardo, senza fermarci al dito e andando a cercare ciò che il dito indica: secondo il vecchio apologo, indica la Luna.
È evidente che nella zona del porto industriale, specie in Darsena Toscana, la coperta è corta da anni. E non aiutano i tempi, dilatati oltre ogni più pessimistica previsione, di allargamento della strettoia del Marzocco.
È anche evidente che tutti gli assetti sui quali si dibatte in questi giorni si fermano alla prospettiva più vicina. Invece se e quando ci sarà la sospirata Darsena Europa, anche solo il suo primo stadio come sembra pianificare l’AdSP, molti problemi si risolveranno da soli. Perché l’intera Darsena Toscana sarà per i ro/ro – quindi anche i ro/car – e questa prospettiva è molto chiaramente alla base della strategia Grimaldi, l’aver messo il cappello (con 140 milioni di euro!) sul TDT.
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Siamo dunque in tempi di transizione, dove va salvato il salvabile – i traffici container danno da vivere a migliaia di famiglie non solo del porto ma anche dell’indotto – proiettandosi però in tutti gli sforzi possibili per accelerare la Darsena Europa.
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Secondo l’AdSP la relativa maxi-gara avrà luogo “l’anno che sta arrivando”. Indicazione purtroppo ancora troppo vaga, perché può voler dire a marzo come a dicembre. Su questo tema questi tempi bisogna concentrarsi, senza dimenticare che a primavera l’attuale vertice di Palazzo Rosciano scade e – confermato o sostituito – ci saranno fatalmente tempi morti. Poi per vedere le prime navi in Darsena Europa ci vorranno ancora anni. Amaro, ma è la realtà.
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Qualcuno, se non altro come esercitazione dialettica, si sta intanto esercitando sul giochino degli schieramenti in porto. Lo “schiaffo” di Confitarma al cluster capitanato da uno dei suoi più blasonati armatori – brutto gesto, non certo attribuibile a Emanuele Grimaldi che ha ben altro stile – sta forse provocando un rimescolamento delle grandi alleanze: il gruppo Neri molla Confitarma e (forse) confluisce in Assarmatori. Detto più brutalmente: molla gli armatori guidati da Grimaldi e confluisce (forse) nell’associazione guidata da MSC, che a Livorno ha anche un solido piede operativo nel Lorenzini della Darsena Toscana, multipurpose ma sempre più anche Teu. E da tempo girano voci sul Lorenzini che sarebbe pronto al balzo in Darsena Europa.
Fantasie per le libagioni pre-natalizie? Fate voi.
Antonio Fulvi
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