Tempo per la lettura: 2 minuti

Contributi per nuove imprese

LIVORNO – La Regione Toscana ha pubblicato il bando “Nuovi protocolli di insediamento” rivolto alle grandi imprese, esclusivamente per nuovi investimenti nei territori rientranti nella “Carta degli Aiuti”, alle MPMI e alle forme associative di imprese con o senza personalità giuridica che abbiano sede legale e/o unità locale nei comuni toscani riconosciuti come ‘aree di crisi industriale’ o ‘svantaggiati’ operanti nei settori del manifatturiero e nelle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione. La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 3.088.153,48.

Obiettivo del bando è favorire nuovi insediamenti produttivi o nuovi investimenti di imprese già esistenti che abbiano carattere strategico, nonché progetti di investimento inseriti in processi di reindustrializzazione, finalizzati a salvaguardare i livelli occupazionali, ad incrementare la presenza di attività economiche, a favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione, per incrementare l’occupazione nei territori dei comuni toscani riconosciuti come “aree di crisi industriale”, nonché classificati come “svantaggiati” ai sensi dell’art. 107.3.c TFUE.

La procedura del bando è di tipo valutativo negoziale a sportello. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto.

[hidepost]

Nel caso di grandi imprese gli aiuti possono essere concessi solo per la creazione di un nuovo insediamento e, per quanto riguarda l’area di Livorno (limitatamente alle sezioni indicate nella Carta degli Aiuti), Collesalvetti e Rosignano Marittimo, con una intensità di aiuto del 15%. Tale intensità di aiuto è maggiorata del 10% in caso di medie imprese; 20% in caso di piccole imprese.

L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 200 mila euro e non superiore a 7 milioni di euro. La domanda di agevolazione deve essere redatta esclusivamente on-line, previo accesso al sistema informatico https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/ tramite identità digitale (CNS/CIE/SPID), fino a sospensione per esaurimento delle risorse.

L’Avviso sarà presentato nell’ambito di un webinar  domani giovedì 19 dicembre dalle 10 alle ore 12 con collegamento a questo link: https://spaces.avayacloud.com/u/simonetta.baldi@regione.toscana.it. Interverranno Leonardo Marras, assessore a Economia, Attività produttive, Politiche del credito e Turismo di Regione Toscana e Giuseppina De Lorenzo, Settore Politiche di sostegno alle imprese.

Il testo del decreto e i suoi allegati sono consultabili al seguente link https://www.sviluppo.toscana.it/pdi2024.  

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Dicembre 2024
Ultima modifica
20 Dicembre 2024 - ora: 13:45

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora